Cast: Jim Carrey, Meryl Streep, Emily Browning, Liam Aiken, Kara Hoffman, Shelby Hoffman, Timothy Spall, Billy Connolly, Luis Guzmán, Cedric The Entertainer, Deborah Theaker, Catherine O'Hara, Jennifer Coolidge, Craig Ferguson, Jamie Harris, Rosemary Garris, Alan Heitz, Jane Adams (II)
TRAMA
TRAMA: Lemony Snicket – Una serie di sfortunati eventi è un film del 2004 diretto da Brad Siberling, basato sui primi tre libri del ciclo narrativo ‘Una serie di sfortunati eventi’ dello scrittore Lemony Snicket. La vicenda ha inizio quando la vita dei fratelli Baudelaire è sconvolta da un’improvvisa tragedia. Rimasti orfani dopo l’incendio della loro casa, l’ingegnosa Violet (Emily Browning), l’erudito Klaus (Liam Aiken) e la piccola Sunny (Kara Hoffman) vengono affidati alle cure del conte Olaf (Jim Carrey). Lo spietato uomo è pronto a tutto pur di accaparrarsi la fortuna dei fratelli Baudelaire, ma non ha fatto i conti con le loro straordinarie abilità. Il tentativo di ucciderli, legandoli alle rotaie di un trafficato binario, è sventato dall’astuzia dei tre fratelli e dai prodigiosi denti di Sunny. I Baudelaire fuggono e chiedono aiuto all’esecutore testamentario Poe (Timothy Spall).
Quest’ultimo affida i ragazzi all’erpetologo zio Montgomery Montgomery (Billy Connolly). Ma Olaf non si arrende e, con la sua brigata di attori dal poco talento, finge di essere lo zio, attentando nuovamente alla vita degli orfani. Scampati per la seconda volta alla morte, i fratelli Baudelaire sono affidati alle cure di zia Josephine (Meryl Streep). Sotto le mentite spoglie di un affascinante marinaio, il conte conquista la donna e cerca di sbarazzarsi degli orfani, fallendo miseramente. Olaf, tuttavia, studia un altro malvagio piano: per entrare legalmente in possesso della ricchezza dei Baudelaire gli basterà sposare Violet. Con la sua troupe teatrale, il conte inscena un finto matrimonio e, ingannando l’ingenua giudice Strauss (Catherine O’Hara), architetta uno stratagemma per renderlo legale. Violet, Klaus e l’intrepida Sunny dovranno lottare con tutte le loro forze, mentre scoprono che l’incendio che ha ucciso i loro genitori potrebbe non essere stato casuale.