Cast: Meg Ryan, Kevin Kline, Timothy Hutton, Jean Reno, François Cluzet, Victor Garrivier, Renee Humphrey, Laurent Spielvogel, Julie Leibowitch, Elisabeth Commelin, Michael Riley, Miquel Brown, Susan Anbeh
TRAMA
TRAMA: French Kiss è un’appassionante commedia romantica, ricca di humor, del 1995, diretta da Lawrence Kasdan. Il film racconta la storia di Kate (Meg Ryan), giovane insegnante americana, che vive a Toronto con il fidanzato Charlie (Timothy Hutton) ed è in attesa di ottenere la cittadinanza canadese. Charlie è costretto a recarsi a Parigi per un viaggio di lavoro, ma Kate decide di non partecipare perché in attesa dei documenti e soprattutto per la sua terribile fobia degli aerei. Il soggiorno di Charlie in Francia, stravolgerà la vita tranquilla e felice della coppia: a Parigi infatti, l’uomo incontra un’affascinante ragazza francese, Juliette (Suzan Anbeh), e se ne innamora perdutamente, tanto da decidere di non voler più tornare a Toronto.
Messa al corrente da Charlie di quanto accaduto tramite una telefonata, Kate, sconvolta e desiderosa di riconquistare a ogni costo il fidanzato, mette da parte la sua paralizzante paura di volare e parte alla volta del vecchio continente. In aereo, a distrarla dalla sua fobia e dalla profonda tristezza per la tremenda confessione del fidanzato, è un indiscreto e stravagante signore di nome Luc (Kevin Kline), che tra animate discussioni e bicchieri di vodka, permette a Kate di deconcentrarsi dai suoi problemi e dalle sue difficoltà e vivere la traversata più serenamente.
Luc in realtà è un ladro che, spinto dal profondo desiderio di acquistare un terreno per la coltivazione di vigneti, ha rubato una preziosissima collana con la vendita della quale spera di poter ricavare i soldi necessari alla realizzazione del suo sogno. Pur di raggiungere il suo scopo, l’intrepido ladro nasconde la collana nella borsa della donna senza che lei se ne accorga, per passare indenne la dogana, ma scesi dall'aereo Luc perde di vista Kate salita nel taxi e si trova costretto a inseguirla affannosamente pur di recuperare la refurtiva rimasta nella sua borsa. Arrivata davanti all'albergo, la visione di Charlie che bacia la ragazza francese procura a Kate un mancamento. Ad approfittare della situazione è un altro ladro, Bob, che si appropria della borsa e fugge via. Ma Luc farà di tutto per recuperarla coinvolgendo Kate in incredibili e avvincenti peripezie che porteranno i due ad avvicinarsi sempre di più…