Cast: Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham, Ralph Ineson, Paul Bentall, Stuart Bunce, John Gielgud, Paul Kynman, Colin McCormack, Valentine Pelka, Jane Robbins, Christopher Villiers, Marie Coffey, Alexis Denisof
TRAMA
TRAMA: Il primo cavaliere è un film del 1995 diretto da Jerry Zucker. Il regno di Camelot è fiorente e prospero grazie al coraggio di Re Artù (Sean Connery) e ai prodi cavalieri della Tavola Rotonda. Tra di essi, tuttavia, c'è il crudele Malagant (Ben Cross) che è accecato dalla brama di potere e vuole deporre Artù per conquistare il trono. Nel frattempo in un piccolo villaggio, lontano dagli intrighi di palazzo, il giovane e fiero Lancillotto dà mostra di tutta la sua abilita nella battaglia. In cerca di fortuna Lancillotto (Richard Gere) intraprende un viaggio verso Camelot e, lungo il tragitto, si imbatte nella bellissima Ginevra (Julia Ormond), governatrice di Lyonesse. La dama, attratta da Artù e desiderosa di creare un’alleanza contro Malagant, ha accettato la proposta di diventare regina e si dirige presso la sua nuova dimora.
Quando i tirapiedi del crudele cavaliere attaccano la diligenza di Ginevra, Lancillotto interviene e la salva da morte certa. Tra i due c’è un vero e proprio colpo di fulmine, ma la dama è costretta ad onorare il suo impegno con Artù per il bene del suo popolo. Giunto a Camelot, Lancillotto tenta di impressionare Ginevra vincendo un torneo in suo onore e conquistando la stima del re. Quando Malagant rapisce la regina, Lancillotto convince Artù ad accettare il suo aiuto per salvarla. Nonostante il suo gesto sia nobile e gli valga la promozione a cavaliere della Tavola Rotonda, Ginevra riesce nuovamente a non cedere ai suoi sentimenti e sposa Artù. Ma la travolgente passione e il sincero amore non hanno argini che possano contrastare l’impetuosa avanzata nei cuori che affliggono, e il giovane Lancillotto rischia di perdere ogni cosa per l'amore di Ginevra…