Cast: Charlie Chaplin, Virginia Cherrill, Florence Lee, Harris Myers, Allan Garcia, Hank Mann, James Donnelly, Jean Harlow, Victor Alexander, Eddie Baker, Albert Austin, Henry Bergman, Robert Parrish, John Rand, Stanhope Wheatcroft, Tom Dempsey, Willie Keeler, Eddie McAuliffe, Tony Stabeman, Emmett Wagner
TRAMA
TRAMA: Luci della Città è un film muto del 1931 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin, con Virginia Cherrill e Florence Lee.
Alla fastosa inaugurazione della statua "Pace e Prosperità", in una città americana, il vagabondo Charlot (Charlie Chaplin) si rivela dormiente ai piedi del monumento e tra l'ilarità generale, viene cacciato dalle autorità.
Più tardi incontra una fioraia cieca che lo crede un milionario e lui, innamorandosi a prima vista, le compra un fiore. La sera stessa salva la vita ad un vero milionario che, ubriaco, sta per cadere nel fiume, e che per ricompensarlo lo porta a casa sua e in un locale a festeggiare. Il giorno seguente, con l'aiuto del facoltoso amico, compra tutti i fiori della bella fioraia e la porta a casa con la macchina del milionario. Passata la sbornia, quest'ultimo si rivela freddo e indifferente e caccia via il povero Charlot, che torna a vagare per la città, cercando di trovare i soldi per curare la malattia dell'amata.
Da quel momento si improvvisa netturbino, pugile e fuggitivo, in una serie di scene tragicomiche che lo porteranno fino in prigione, riuscendo poco prima a consegnare i soldi, datagli alla fine dal ricco amico, alla ragazza affinché possa curarsi.
Il tempo passa e Charlot esce dal carcere, mentre nel frattempo la fioraia, che ha riacquistato la vista, ha aperto un bel negozio e spera di scoprire chi sia stato il suo benefattore, finché lui passa proprio davanti alla vetrina e finalmente si rincontrano.