TRAMA: Onde è un film del 2005 diretto da Francesco Fei.
Genova. Francesca (Anita Caprioli) è una ragazza con una voglia violacea sul viso che la fa sentire inadeguata, così preferisce isolarsi per difendersi dagli sguardi degli altri. Luca (Ignazio Oliva) è invece un giovane e bravissimo musicista cieco, sempre alla ricerca di nuovi stimoli per comporre la sua musica. Francesca non vuole farsi vedere, mentre Luca non può vedere.
Un giorno la ragazza va a trovare l'amica Marina (Marina Remi) che lavora all'acquario di Genova. Lì Francesca incontra Luca: poche parole si scambiano tra di loro, ma la giovane si sente subito attratta da quello strano ragazzo dai modi gentili e fa di tutto per incontrarlo di nuovo, tranquilla del fatto che non può vederla. Le piace stare con lui, finalmente ha trovato qualcuno che non la giudica per il suo aspetto.
A turbare la loro storia d'amore arriva Alex (Filippo Timi), il responsabile di un programma televisivo interessato alla musica di Luca, a cui propone una collaborazione. Il pensiero che l'uomo possa rivelare il difetto fisico di Francesca a Luca mette la ragazza in seria difficoltà...