Cast: Don Cheadle, Matt Dillon, Brendan Fraser, Sandra Bullock, Thandie Newton, Ryan Phillippe, Jennifer Esposito, William Fichtner, Terrence Howard, Ludacris, Larenz Tate, Karina Arroyave, Dato Bakhtadze, Art Chudabala, Tony Danza, Michael Peña, Sylva Kelegian, Eddie J. Fernandez, Bahar Soomekh, Billy Gallo
TRAMA
TRAMA: Crash - Contatto fisico è un film del 2004 diretto da Paul Haggis. Nella multietnica metropoli di Los Angeles si respira un clima di tensione razziale e diffidenza, accentuato dall'attentato dell’11 settembre. I protagonisti della vicenda, le cui vite si scontrano e intrecciano nell’arco di trentasei ore, vivono la quotidianità affrontando i problemi derivati dal loro status sociale o dall’appartenenza ad un’etnia minoritaria. Jean (Sandra Bullock), donna benestante e moglie del procuratore distrettuale Rick Cabot (Brendan Fraser), ha recentemente subito una rapina a mono armata ad opera di due uomini di colore. L’evento ha scatenato in Jean un forte sentimento d’odio, amplificato dal timore che neppure il suo rango di donna benestante possa separarla dalle atrocità quotidiane. Jean alimenta il suo disprezzo per tutto ciò che è diverso, finendo per trovare conforto nella sua stessa paura. Nel frattempo, stanco dei quotidiani insulti, un iraniano proprietario di un negozio decide di comprare una pistola.
Sentendosi giudicato anche dalle altre minoranze, che dovrebbero comprendere la sua situazione, l’uomo perde la lucidità e decide di vendicarsi sull’innocente operaio di origine ispanica. Quest’ultimo, pur essendo un lavoratore onesto e volenteroso, vive in prima persona la discriminazione ma decide di non demordere, costretto a tutelare sua figlia dalla violenza ingiustificata. L’agente Ryan (Matt Dillon) ha avuto l’ordine di cercare due sospettati che hanno messo a segno una serie di rapine. Quando sopraggiunge un SUV, sebbene sia occupato da una coppia di coniugi di colore che non corrisponde alla descrizione, Ryan decide di abusare del suo potere. Li vuole punire semplicemente perché sono neri. Il marito, un regista televisivo, è abituato a dover cedere per via del colore della sua pelle. Così, quando Ryan palpeggia sua moglie, l’uomo non protesta. Quella sera, tuttavia, cambierà per sempre le loro vite. Anche il detective di colore Graham (Don Cheadle) sa cosa significa assecondare i superiori, patteggiare mezze verità e arrendersi al potere. Solo che, quando suo fratello viene trovato morto sul ciglio della strada, la sua prospettiva cambia improvvisamente…