Cast: Fred MacMurray, Barbara Stanwyck, Edward G. Robinson, Porter Hall, Jean Heather, Tom Powers, Byron Barr
TRAMA
TRAMA: La fiamma del peccato, è un film del 1994, diretto da Billy Wilder, tratto dall'omonimo romanzo di James M. Cain.
Siamo in California, in una fredda alba, sulle strade di Los Angeles, la città è deserta, una macchina corre all'impazzata incurante dei segnali stradali; alla guida c'è Walter Neff (Fred MacMurray). Ferito e ansimante si dirige verso il suo ufficio presso la compagnia Pacific All Risk: deve assolutamente liberarsi da un incubo. Si confessa quindi, ricostruendo nei minimi particolari, gli avvenimenti che l'hanno condotto fino a lì, davanti ad un registratore.
Un flashback ci proietta a mesi prima, quando la vita di Walter scorreva piatta e priva di emozioni fino all'incontro con la bella e fatale Phyllis Dietrichson (Barbara Stanwyck). La sua seducente sensualità lo catturerà e i due cominceranno una relazione travolgente.
L'intenzione di Phyllis era quella di stipulare un'assicurazione sulla vita di suo marito. Ma alla diabolica "dark lady", vista l'intimità creatasi con Walter, subentra l'idea di mettere a punto un piano omicida: uccidere il consorte e far sembrare la morte, un'ipotetica caduta, per ricevere il doppio dell'indennizzo, previsto in caso di decesso avvenuto in circostanze particolari.
Dopo aver messo in atto tutte le sue armi di seduzione, coinvolgerà come protagonista il suo amante Walter nel torbido intrigo. Ma il complesso e perverso piano troverà, nell'amico e collega del nostro assicuratore, Bartol Keyes (Edward G. Robinson), uno scoglio insuperabile.