Cast: John Travolta, Kyra Sedgwick, Forest Whitaker, Robert Duvall, Jeffrey DeMunn, Richard Kiley, Brent Spiner, Vyto Ruginis, Bruce A. Young, Michael Milhoan, Sean O'Bryan, David Gallagher, Ashley Buccille, Tony Genaro, Troy Evans, Ellen Geer, Claudia Crespin, James Anthony Cotton, Tom Fridley, James Keane
TRAMA
TRAMA: Phenomenon è un film del 1996 diretto da Jon Turteltaub. Nella cittadina di Harmon, California, vive il meccanico George Malley (John Travolta) stimato da tutti i concittadini per la sua integerrima condotta morale. Nel giorno del suo trentasettesimo compleanno, George assiste ad uno strano fenomeno luminoso e perde i sensi. Al suo risveglio, l’uomo scopre di avere nuove e impressionanti doti celebrali tra cui la telecinesi. In molti si interessano al suo cambiamento, cercando di avvicinare George allo scopo di studiare il fenomeno miracoloso che l’ha coinvolto. Ma le nuove doti del meccanico terrorizzano gli abitanti di Harmon che, inevitabilmente, isolano George noncuranti dell’instabilità emotiva che questo cambiamento ha generato in lui. Gli unici che continuano a sostenere Malley, lottando contro i bigotti cittadini, sono gli amici Nate Pope (Forest Whitaker) e Doc Brunder (Robert Duvall) e Lace Pennamin (Kyra Sedgwick), della quale George è profondamente innamorato.
Divertito dai suoi nuovi poteri, George inizierà a confidare le sue intuizioni e le sue scoperte al professore Ringold (Jeffrey DeMunn), l’unico in grado di cogliere la genialità delle sue affermazioni. Quando il meccanico interferirà involontariamente con un programma di sicurezza nazionale, tuttavia, l’FBI imporrà a Ringold di allontanarsi da George, sottraendo a quest’ultimo l’ultima ancora di salvezza prima del crollo nervoso. Incoraggiato dai suoi cari, George organizzerà una conferenza per dimostrare la sua genialità ma qualcosa andrà storto, e l’uomo scoprirà la vera e sorprendente causa che lo ha reso un prodigio…