Cast: Jeff Bridges, Kim Basinger, Elle Fanning, Jon Foster, Bijou Phillips, Louis Arcella, John Rothman, Mimi Rogers, Larry Pine, Harvey Loomis, Robert LuPone, Tod Harrison Williams, Carter Williams, Rachel Style, Marion McCorry, Mike S. Ryan, Amanda Posner, Kristina Valada-Viars, Donna Murphy, Claire Beckman
TRAMA
TRAMA: The Door in the Floor è un film del 2004 diretto da Tod Williams, che ne ha scritto anche la sceneggiatura. Il soggetto è basato sul romanzo di John Irving Vedova per un anno.
A Long Island, in un ambiente ricco ed esclusivo, vive Ted Cole (Jeff Bridges), scrittore e illustratore di libri per bambini. Con lui c’è quello che rimane della sua famiglia: la moglie Marion (Kim Basinger) e la piccola Ruth (Elle Fanning), accudita dalla babysitter Alice. Questa triste gabbia dorata è consacrata alle immagini dei due figli adolescenti della coppia, morti in un incidente d’auto, da cui i genitori si sono invece salvati.
Marion soffre di una forte depressione, il rapporto con il marito è distrutto e si disinteressa della figlia Ruth. L’unico momento che ogni giorno riunisce in qualche modo la famiglia è la rituale rassegna di tutte le foto dei due ragazzi morti, di cui la casa è piena. A un certo punto Ted e Marion decidono di separarsi e vivere alternativamente in casa, dove rimane Ruth.
Contemporaneamente, Ted assume un diciottenne aspirante scrittore, Eddie O'Hare (Jon Foster), come suo assistente e autista, dal momento che a lui hanno ritirato la patente per guida in stato di ubriachezza. Inizialmente, Eddie ammira Ted per le sue opere, ma molto presto si disillude scoprendo che all'uomo interessano più le donne che il proprio lavoro. Nel frattempo, il ragazzo inizia una relazione con Marion. Ted, pur sapendo, non dice nulla fino a che Ruth non entra nella stanza della madre trovandola a letto con il ragazzo...