Cast: Jodie Foster, Kristen Stewart, Forest Whitaker, Jared Leto, Dwight Yoakam, Patrick Bauchau, Ian Buchanan, Ann Magnuson, Andrew Kevin Walker, Paul Schulze, Melvin Rodriguez
TRAMA
TRAMA: Panic Room è un film thriller americano del 2002. Meg Altman (Jodie Foster) ha recentemente divorziato e, insieme a sua figlia di undici anni Sarah (Kristen Stewart), si trasferisce in una casa nell'Upper West Side di New York City. Il precedente proprietario dell'immobile, un milionario solitario, ha installato una "stanza del panico" per proteggere gli abitanti della casa dai criminali. Questa stanza ha un ingresso blindato, scorte di cibo, una linea telefonica indipendente e un sistema di videosorveglianza in grado di coprire tutte le zone della casa mediante fotocamere. La stessa notte in cui le due si trasferiscono nella casa, fanno irruzione tre rapinatori: Junior (Jared Leto), nipote del precedente proprietario, Burnham (Forest Whitaker), impiegato della società di sicurezza privata dell’abitazione, e Raoul (Dwight Yoakam), esperto in furti.
Il trio è alla ricerca di una cassaforte, nascosta proprio all’interno della Panic Room, contenente obbligazioni dal valore di tre milioni di dollari. Dopo aver scoperto che le Altman si sono trasferite prima del previsto, Burnham è riluttante a proseguire con la rapina, ma Junior lo convince a non desistere. Quando i tre entrano in casa, Meg si sveglia, e tramite il monitor situato nella Panic Room, si accorge della loro presenza. Così, recuperata la figlia, si barrica nella stanza del panico, non sapendo che questa sia proprio l’obbiettivo dei tre malviventi. Il telefono all'interno della stanza non funziona, perciò madre e figlia si ritrovano intrappolate in casa loro. Il solo modo per entrare nella Panic Room, spiega Burnham, è che Meg e Sarah aprano la porta: per costringerle a fare ciò, i tre delinquenti non si faranno scrupoli, ma dovranno fare i conti con le doti di Meg, decisa a proteggere la figlia in tutti i modi.