Cast: Kevin Bacon, Matthew Macfadyen, Sam Rockwell, Michael Sheen, Frank Langella, Toby Jones, Oliver Platt, Patty McCormack, Gabriel Jarret, Andy Milder, Jim Meskimen, Kate Jennings Grant, Simone Kessell, Eve Curtis, Rebecca Hall, Jason Ciok, Keith MacKechnie, Jenn Gotzon, Mark Simich, Janneke Arent
TRAMA
TRAMA: Frost/Nixon - Il duello, film diretto da Ron Howard, racconta la storia del presidente degli Stati Uniti repubblicano (Frank Langella) che, in seguito all’inchiesta scandalistica Watergate, decide di dimettersi dal suo ruolo. All’uomo si avvicina David Frost (Michael Sheen), un giornalista britannico, che gli chiede di rilasciargli un’intervista esclusiva in cambio di una cospicua somma di denaro. È il 1977 e Nixon, per ottenere consensi, decide di accettare la proposta del reporter. Per procedere, Frost mette su una squadra di giornalisti di talento: John Birt (Matthew Macfadyen), Bob Zelnick (Oliver Platt) e Jim Reston (Sam Rockwell). Sarà proprio quest’ultimo a dare del filo da torcere all’ex presidente, concedendogli una volta per tutte quel processo che non ha mai avuto.
Nel salotto viene allestito un piccolo studio televisivo con una telecamera puntata direttamente sull’uomo. Insieme alla troupe emergono temi scottanti, dal Vietnam alla Cambogia, fino a riflettere su quello che è diventato uno strumento 'veicolo' di verità e informazione: il mezzo televisivo. Tra Frost e Nixon nasce una vera e propria lotta senza scrupoli, dove l’ex presidente sembra avere la meglio in più di un’occasione. Arriva il giorno dell’ultima intervista e il giornalista, criticato dai suoi colleghi, deve fare l’impossibile per smascherare il suo avversario. Finalmente arriva l’argomento più atteso da tutti: lo scandalo Watergate. Riuscirà il reporter a mettere in difficoltà Nixon, facendogli ammettere una volta per tutte il suo ruolo, nonché le sue colpe in merito all’accaduto?