Cast: Gene Hackman, John Cazale, Allen Garfield, Frederic Forrest, Cindy Williams, Robert Duvall, Harrison Ford, Teri Garr, Michael Higgins, Elizabeth MacRae, Robert Shields
TRAMA
TRAMA: La conversazione è un thriller scritto, diretto e prodotto nel 1974 da Francis Ford Coppola che indaga, con diversi decenni di anticipo, il tema del rapporto fra privacy e tecnologia.
A San Francisco opera Harry Caul (Gene Hackman), un esperto di sorveglianza ossessionato dalla privacy. Il suo appartamento è praticamente spoglio, per non offrire nascondigli ad eventuali strumenti di intercettazione contro di lui, protetto da un antifurto e da una porta a tripla serratura. Non ha il telefono in casa e utilizza solo i telefoni pubblici. Il suo ufficio è un angolo di un grandissimo magazzino chiuso da una rete metallica, i suoi rapporti con l’assistente Stan sono asettici e gelidi. L’unico piacere che si concede è suonare il sassofono su l’accompagnamento di dischi jazz.
Pur sostenendo fermamente di non essere responsabile del contenuto delle conversazioni che registra e dell'uso che ne viene fatto, gli esiti di un suo vecchio lavoro, che ha portato all'omicidio di tre persone, gli procurano sensi di colpa, accentuati dal suo devoto cattolicesimo.
Un giorno, un uomo, chiamato Il Direttore (Robert Duvall), incarica Caul di compiere un’intercettazione particolarmente complicata dal punto di vista tecnico: registrare la conversazione di una coppia nell'affollata e rumorosa Union Square. Dopo un meticoloso lavoro di post produzione delle registrazioni, fatte da varie angolazioni nella piazza, Caul ottiene un ottimo risultato, in cui il sonoro è cristallino ma il significato delle parole rimane sfuggente. Un presentimento, acuito dai sensi di colpa legati al passato, fa capire a Caul che, se consegnasse la registrazione al committente, la coppia si troverebbe in pericolo di vita. Decide quindi di non consegnare i nastri, che però gli vengono rubati.