Cast: Nicolas Cage, Joaquin Phoenix, James Gandolfini, Peter Stormare, Anthony Heald, Catherine Keener, Christopher Bauer, Luisa Oropeza, Amy Morton, Jack Betts, Myra Carter, Jenny Powell, Anne Gee Byrd, Rachel Singer, Don Creech, Norman Reedus, Fran Bennett
TRAMA
TRAMA: 8mm - Delitto a luci rosse è un thriller del 1999 diretto da Joel Schumacher. Tom Welles (Nicolas Cage) è uno stimato investigatore privato della Pennsylvania, che vive con la moglie Amy (Catherine Keener) e la loro piccola bambina, Cindy, ad Harrisburg. Tom si occupa principalmente di casi poco interessanti, come mogli infedeli e altre faccende non troppo pericolose, ed è in attesa della grande occasione professionale per ricevere la giusta visibilità e veder finalmente decollare la sua mediocre carriera. E il momento tanto atteso non tarderà ad arrivare. Un giorno, infatti, l’investigatore viene contattato da Daniel Longdale, il legale di una vedova miliardaria, intenzionato ad affidargli il delicato incarico di indagare su un macabro filmato rinvenuto dalla sua assistita all’interno della cassaforte privata del marito defunto.
La donna sospetta che i terribili contenuti della pellicola non riguardino una messa in scena, ma un raccapricciante snuff movie, e vuole scoprire a tutti i costi, se e in che modo, il marito fosse coinvolto con lo squallido filmato. In effetti, il contenuto della 8 MM è alquanto inquietante: si tratta di un video in cui una giovane donna viene brutalmente uccisa. Compito di Tom Welles sarà proprio quello di scoprire se la protagonista delle spaventose riprese sia stata veramente uccisa. Per riuscire nel suo intento, l’irreprensibile detective si addentrerà nell’indecente mondo della pornografia, mettendo a repentaglio la sua stessa vita.