Cast: Julia Roberts, Dermot Mulroney, Cameron Diaz, Rupert Everett, Philip Bosco, Carrie Preston, Susan Sullivan, M. Emmet Walsh, Rachel Griffiths, Chris Masterson
TRAMA
TRAMA: Il matrimonio del mio miglior amico, è un film del 1997 diretto da P.J. Hogan. La protagonista della storia è Julianne Potter (Julia Roberts) la cui vita viene improvvisamente stravolta dalla chiamata dello storico amico Michael O’Neal (Dermont Mulroney). I due, un tempo amanti, avevano stretto un patto: se al compimento dei ventotto anni entrambi fossero stati ancora single, si sarebbero sposati. Ma Michael ha una novità: si è innamorato di Kimberly Wallace (Cameron Diaz) ed ha intenzione di sposarla al più presto.
Rendendosi conto di amare ancora l’amico, Julianne è decisa a sabotare la nuova arrivata e l’occasione le si presenta quando Kimberly le chiede di farle da damigella d’onore. Julianne fa di tutto per mettere in ridicolo la rivale, supplicando il suo capo George Downes (Rupert Everett), che in realtà è omosessuale, di aiutarla a far ingelosire Michael.
Nonostante Julianne non riesca a confessare all’amico i suoi sentimenti, la donna continua il suo folle piano e manda una mail compromettente dal computer del futuro suocero al capo di Micheal. Il piano di Julianne non dà l’esito sperato e, proprio a poche ore dal fatidico sì, la donna si vede costretta a tentare l’ultimo estremo gesto, confessando il suo amore e baciando Micheal. In quel momento sopraggiunge la futura sposa che, assistendo alla scena, scappa via in lacrime.
Inizia un rocambolesco inseguimento durante il quale Julianne capisce di doversi arrendere. Per rimediare ai danni fatti, alla donna non rimane che rintracciare Kimberly e sperare che il suo sentimento per Micheal vada oltre i malintesi degli ultimi giorni.