Cast: Claudine Auger, Maurice Barrier, Maurice Biraud, Alain Delon, Adolfo Lastretti, André Pousse, Renato Salvatori, Jean-Louis Trintignant
TRAMA
TRAMA: Flic Story è un film del 1975 diretto da Jacques Deray, ispirato all'omonimo romanzo autobiografico di Roger Borniche.
Siamo a Parigi alla fine degli anni Quaranta, dove l'ispettore della Sureté Nationale, Roger Borniche (Alain Delon) è famoso per il metodo tenace con cui affronta le sue inchieste. È un uomo ambizioso e vuole diventare ispettore capo.
Il suo superiore, il commissario Vieuchene, lo mette al corrente dell’evasione di un pericoloso malvivente, il freddo, cinico e spietato Emile Buisson (Jean Louis Trintignant): se vuole la promozione, deve assolutamente risolvere il caso. Borniche si mette dunque all'opera e inizia una caccia insieme ai suoi fedeli collaboratori. Il detective è in contatto anche con degli informatori e riesce ad arrivare in pochi giorni al rifugio dell’evaso.
Tuttavia qualcosa va storto e i poliziotti riescono ad arrestare solo il fratello di Buisson, un altro complice e la sorella di quest'ultimo. La straordinaria abilità di segugio di Borniche sembra essere svanita.
Buisson sfugge e uccide, sconvolgendo con la sua furia omicida la capitale francese. All'ispettore viene tolto il caso, ma un nuovo misfatto lo riavvicina al delinquente: Borniche non si arrende...