Cast: Jon Voight, Burt Reynolds, Ned Beatty, Ronny Cox, Ed Ramey, Billy Redden, Seamon Glass, Randall Deal, John Fawler, Belinha Beatty, Ken Keener, Bill McKinney, Macon McCalman, Lewis Crone, James Dickey, Charley Boorman, Herbert Coward
TRAMA
TRAMA: Un tranquillo weekend di paura è un film del 1972, diretto da John Boorman.
I protagonisti della vicenda sono quattro amici di Atlanta, che decidono di passare un fine settimana nei boschi dei monti Appalachi. Ed Gentry (Jon Voight), Lewis Medlock (Burt Reynolds), Bobby Trippe (Ned Beatty) e Drew Ballinger (Ronny Cox) hanno intenzione di arrivare a valle, discendendo il fiume Cahulawassee ma hanno bisogno che qualcuno del posto porti le loro auto nel villaggio di destinazione.
Mentre assoldano il meccanico Gringer e suo fratello, Drew rimane molto colpito da un giovane ragazzo autistico e trova un modo ingegnoso per comunicare con lui. Inizia la discesa lungo il fiume ma l’avventura è bruscamente interrotta dall’incontro con due cacciatori che si mostrano molto aggressivi e crudeli con Ed e Bobby.
L’intervento di Lewis salverà la situazione ma i quattro amici si troveranno difronte ad un dilemma morale che li dividerà profondamente. Tutti concordano nel proseguire velocemente il viaggio per far ritorno a casa ma la corrente spazza via le canoe, e costringe i quattro amici a lottare con tutte le loro forze per raggiungere la riva.
Drew è disperso, Lewis è gravemente ferito ad una gamba e il gruppo è braccato da un pericoloso inseguitore. Ed, l’unico ad avere ancora le forze necessarie per difendersi, si apposta sulla cima di una sorta di gola naturale, pronto a fronteggiare il nemico. L’avventuroso weekend si trasforma così in una corsa contro il tempo, che avvolgerà gli amici in un vortice di menzogne, che lo sceriffo Bullard (James Dickey) sembra intuire …