Cast: Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Tony Lo Bianco, Marcel Bozzuffi, Frédéric De Pasquale, Bill Hickman, Harold Gary, Ann Rebbot, Eddie Egan, Sony Grosso
TRAMA
TRAMA: Il braccio violento della legge, film diretto da William Friedkin, racconta la storia di Jimmy Doyle (Gene Hackman) e Buddy Russo (Roy Scheider), due investigatori della Narcotici di New York. La coppia conduce una vita senza regole, con metodi per niente ortodossi, soprattutto sul lavoro. Proprio per questo, e a seguito di diverse operazioni fallite, i loro superiori non li vedono affatto di buon occhio. Un giorno, sulla base di pochi indizi, anche abbastanza vaghi, si mettono su un pista che gli fa scoprire un grande carico di droga in arrivo da Marsiglia, a opera di Alain Charnier (Fernando Rey), un trafficante francese particolarmente misterioso.
Così, messi sotto stretta sorveglianza di due colleghi agenti, Doyle e Russo cominciano una complicata indagine che diventerà per loro una vera e propria ossessione, tra pedinamenti estenuanti e scarsi passi avanti. Intanto il criminale Charnier riesce a passare inosservato davanti alla sicurezza e, grazie ai suoi complici Weinstock (Harold Gary) e Boca, al killer Pierre Nicoli (Marcel Bozzuffi) e all’attore tv Henry Deveraux (Frédéric de Pasquale), riesce a far arrivare in città il carico di stupefacenti che stavano aspettando. Questo fa sì che i due investigatori siano rimossi dal caso, ma ciò non gli impedisce di proseguire nella ricerca dei delinquenti: grazie a una soffiata, infatti, i due riescono a rintracciare l’automobile di Devereaux e a requisirla, trovando al suo interno la droga, nascosta sotto i pianali delle portiere. Riuscirà la coppia di poliziotti sospesi a risolvere le indagini prendendosi così una rivincita su tutto il distretto?