| | All'anagrafe: Jean-Christophe Comar |
---|
| | | | |
|
| Regista, supervisore agli effetti speciali, montatore e musicista. Ha iniziato la carriera nel 1979 come aiuto regista e montatore di documentari, spot pubblicitari e lungometraggi. Considerato un vero e proprio pioniere dell'immagine digitale sotto la Torre Eiffel, ha cominciato ad interessarsi di effetti speciali nel 1986 collaborando a numerosi spot e video con Lars Von Trier, Jean-Marie Poiré, Alain Chabat, Wim Wenders e Jean-Paul Saulieu (con il quale ha vinto il premio 'Spotitalia' 1995 per il miglior uso di effetti speciali nello spot del 'Mulino Bianco'). Per gran parte degli anni '90 ha lavorato nel cinema come supervisore agli effetti speciali con, fra gli altri, Bertrand Tavernier, Mathieu Kassovitz, Luc Besson e Claude Zidi. In questi anni Pitof ha ideato e realizzato un software per computer in grado di generare effetti speciali digitali per lungometraggi con una multi-risoluzione. Ha esordito alla regia di lungometraggi cinematografici con 'Vidocq' (2001) dopo aver, in precedenza, diretto e montato diversi spot pubblicitari. Nel 1997 ha lavorato come regista della seconda unità in 'Alien - La clonazione'. | |
|
|