Cast: Josh Hartnett, Melissa George, Danny Huston, Ben Foster, Mark Boone Junior, Mark Rendall, Amber Sainsbury, Manu Bennett, Megan Franich, Joel Tobeck, Elizabeth Hawthorne, Nathaniel Lees, Craig Hall, Chic Littlewood, Peter Feeney, Elizabeth McRae, Camille Keenan, Rachel Maitland-Smith, Min Windle, Tim McLachlan
TRAMA
TRAMA: 30 giorni di buio, è un film del 2007 diretto da David Salde, basato sull’omonima serie a fumetti ideata da Steve Niles e Ben Templesmith. La città di Barrow, Alaska, si prepara all’arrivo dei '30 giorni di buio’ ovvero il fenomeno della notte polare che si verifica nel Circolo polare artico. Qualcuno, tuttavia, sta cercando di isolare i cittadini e lo sceriffo Eben Oleson (Josh Hartnett) e il suo vice Billy Kitka (Manu Bennett) indagano sul misterioso sabotatore. Avendo perso il suo volo, anche Stella Oleson (Melissa George) è costretta a rimanere in città e, nonostante gli attriti, aiuta il suo ex marito ad interrogare lo straniero che sta portando scompiglio in città. L’uomo pronuncia frasi sconnesse e agghiaccianti, rifiutandosi di collaborare.
L’interrogatorio, tuttavia, è sospeso a causa di un improvviso guasto alla centrale elettrica e delle telecomunicazioni. Eben si reca sul posto per indagare, trovando la centrale manomessa e l’amico Gus orribilmente mutilato. Stella ed Eben uniscono le forze per avvisare i cittadini ma il loro tentativo è interrotto dall’arrivo di un’orda di vampiri affamati che si avventano senza pietà sulla gente.
Grazie all’intervento dello spazzaneve Beau Brower (Mark Boone Junior), Eben e Stella riescono ad allontanarsi dai predatori. I sopravvissuti al massacro trovano rifugio nelle loro case mentre Marlow (Danny Huston), leader dei vampiri, semina terrore e morte. Senza luce, comunicazioni e in un habitat perfetto per la caccia dei vampiri, Eben dovrà escogitare un folle piano per riuscire a salvare i suoi cari e sé stesso…