Cast: Matthew Macfadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes, Peter Vaughan, Ewen Bremner, Peter Dinklage, Peter Egan, Thomas Wheatley, Gareth Milne, Kelly Eastwood
TRAMA
TRAMA: Funeral Party è un film del 2007 diretto da Frank Oz.
In Inghilterra, Daniel (Matthew Macfadyen) e la moglie Jane vivono con i genitori di lui. Al contrario, il fratello di Daniel, Robert (Rupert Graves), è un noto romanziere che vive da solo a New York. La storia ha inizio il giorno del funerale del padre dei due fratelli.
Robert arriva per l'evento dopo aver volato in prima classe, ma si rifiuta di finanziare il funerale, lasciando a Daniel l'onere di coprire tutte le spese. Quando iniziano ad arrivare gli invitati, Daniel prova a fatica a completare la preparazione del discorso di elogio verso il padre, mentre tutti si aspettano che sia il fratello a pronunciarlo.
Intanto Martha (Daisy Donovan), la cugina di Daniel e Robert, e il suo nuovo fidanzato Simon, vorrebbero fare una buona impressione su Victor, il padre di lei, sebbene un funerale non sia la situazione più appropriata per le presentazioni. La ragazza, nel tentativo di calmare l'ansia di Simon, gli dà quello che sembra essere Valium, ma che in realtà è una droga allucinogena che suo fratello Troy aveva nascosto nel flacone della medicina.
Mentre fervono i preparativi, fa il suo ingresso un americano, un certo Peter (Peter Dinklage), che chiede di parlare con Daniel, ma questo rimanda perché troppo impegnato. La cerimonia funebre inizia e Simon è sempre più allucinato: vede muoversi la bara, ne provoca il ribaltamento, fa cadere il corpo sul pavimento e scatena il caos tra la gente.
Mentre la maggior parte degli ospiti osserva Simon, che intanto si è arrampicato nudo sul tetto, Daniel e Robert parlano con Peter, che rivela loro di essere stato l'amante del padre. Deluso per non avere ricevuto nulla in eredità, l'uomo mostra loro fotografie compromettenti, e chiede dei soldi in cambio del suo silenzio.