Cast: Annette Bening, Jeremy Irons, Bruce Greenwood, Miriam Margolyes, Juliet Stevenson, Shaun Evans, Lucy Punch, Maury Chaykin, Sheila McCarthy, Michael Gambon, Leigh Lawson, Rosemary Harris, Rita Tushingham, Tom Sturridge, Catherine Charlton, Mari Kiss, Julian Richings, István Göz, Istvan Komlos
TRAMA
TRAMA: La diva Julia è un film del 2004 diretto da István Szabó. La sceneggiatura è basata sul romanzo omonimo di W. Somerset Maugham del 1937.
Nella Londra del 1938 la famosa attrice teatrale Julia Lambert (Annette Bening), sulla soglia della mezza età, sta pian piano perdendo interesse verso la propria carriera. La sua intenzione è di chiedere al marito, il regista teatrale Michael Gosselyn (Jeremy Irons), e alla sua agente Dolly de Vries (Miriam Margolyes) di chiudere lo spettacolo a cui stanno lavorando, per prendersi un po’ di tempo per viaggiare all’estero.
Dopo averla convinta a resistere in scena fino alla fine della stagione, il marito le presenta Tom Fennel (Shaun Evans), un intraprendente giovane americano che dimostra subito il suo intenso apprezzamento per il talento di Julia.
In cerca della passione che ha ormai perso sia nel suo matrimonio che nella relazione con l’amico Lord Charles (Bruce Greenwood), che l'ha lasciata per evitare pettegolezzi scandalosi, Julia inizia una relazione appassionata con Tom che, in cambio, si fa mantenere per continuare a godere della vita dorata a cui lei lo ha iniziato. Ma la relazione si rivelerà presto meno splendente di quanto Julia avesse desiderato credere...