Cast: Anne Bancroft, Dustin Hoffman, Katharine Ross, William Daniels, Murray Hamilton, Elizabeth Wilson, Brian Avery, Walter Brooke, Norman Fell, Alice Ghostley, Marion Lorne, Richard Dreyfuss, Buck Henry
TRAMA
TRAMA: Il laureato è un film del 1967 diretto da Mike Nichols, basato sul romanzo omonimo di Charles Webb.
Il giovane Benjamin Braddock (Dustin Hoffman) si è da poco laureato in un college sulla East Coast ed è tornato a casa, nella periferia di Los Angeles, per festeggiare coi suoi genitori. Mentre parenti e amici si congratulano con lui e gli chiedono dei suoi progetti per il futuro, Benjamin prova un disagio sempre maggiore.
Intanto Mrs. Robinson (Anne Bancroft), moglie del partner legale di suo padre, insiste nel chiedergli di accompagnarla a casa. Lì Benjamin viene costretto a bere e la signora tenta di sedurlo nella stanza della figlia Elaine (Katharine Ross). Inizialmente il ragazzo cerca di respingerla, ma pochi giorni dopo organizza un incontro con lei al Taft Hotel.
Benjamin trascorre il resto dell'estate alla deriva: trascura intenzionalmente di scegliere una scuola di specializzazione e continua ad incontrare la signora Robinson. Quest'ultima gli rivela che il suo è un matrimonio senza amore, si è sposata solo perché rimasta incinta. Nel frattempo i suoi genitori lo incoraggiano ad uscire con Elaine, ma in privato la madre di lei glielo proibisce.
Benjamin invita comunque la ragazza ad uscire, ma cerca di sabotare il tutto ignorandola, guidando incautamente e portandola in uno strip club. Dopo che Elaine scoppia in pianto, il giovane capisce quanto sia stato scortese. I due continuano a frequentarsi e Benjamin inizia a provare dei sentimenti per lei. Tuttavia, le cose precipitano quando Elaine scopre che Benjamin ha avuto una relazione con sua madre...