Cast: Cillian Murphy, Chris Evans, Rose Byrne, Michelle Yeoh, Hiroyuki Sanada, Cliff Curtis, Troy Garity, Benedict Wong, Mark Strong, Nicholas Pinnock, Chipo Chung, Paloma Baeza
TRAMA
TRAMA: Sunshine è un film del 2007 diretto da Danny Boyle. La vicenda è ambientata in un futuro distopico nel quale il pianeta Terra è prossimo al collasso, dal momento che il Sole si sta spengendo inesorabilmente. Per scongiurare un congelamento globale, gli scienziati creano una potentissima bomba atomica stellare e incaricano l’equipaggio dell’Icarus II di lanciarla sulla stella, così da creare una reazione nucleare in grado di far rinascere il Sole. Sette anni prima era stata inviata la nave spaziale Icarus I con il medesimo scopo, ma qualcosa di misterioso impedì all’equipaggio di compiere la missione e la navicella andò dispersa nello spazio.
Il nuovo team è composto dal capitano Kaneda (Hiroyuki Sanada), dall’addetto alle comunicazioni Harvey (Troy Garity), dal fisico Robert Capa (Cillian Murphy), dall’ingegnere Mace (Chris Evans), dallo psicologo Searle (Cliff Curtis), dal navigatore Trey (Benedict Wong), dalla co-pilota Cassie (Rose Byrne) e dalla biologa Corazon (Michelle Yeoh). Dopo aver superato l’orbita di Mercurio, la Icarus II si avvicina al Sole ma Trey fa un errore fatale, non riconsiderando la portata dello scudo che dovrebbe proteggere la navicella dalle tempeste solari. L’onda d’urto, infatti, distrugge il giardino che garantisce ossigeno all’astronave e costringe Kaneda a sacrificarsi per il suo equipaggio. Mentre Trey cade in depressione e viene accudito da Searl, Capa scorge la Icarus I ancora in orbita. La navicella, seppur danneggiata, conserva ancora la bomba atomica e ha una grande riserva di ossigeno. Indagando su cosa abbia causato la morte dei loro predecessori, gli astronauti trovano un video messaggio del capitano Pinbacker (Mark Strong) che spiega perché ha messo volontariamente fine alla missione…