TRAMA: Jodorowsky's Dune, film diretto da Frank Pavich, è un documentario incentrato sul progetto mai realizzato di Alejandro Jodorowsky, ovvero l'adattamento del romanzo di sci-fi Dune, scritto da Frank Herbert. Il regista concepì l'idea a metà degli anni' 70, ma era davvero un progetto mastodontico, che doveva coinvolgere diversi artisti di quel periodo; infatti, le musiche sarebbero state composte dai Pink Floyd e nel cast spiccavano i nomi di Salvador Dalì e Orson Welles. Anche la durata - di 3 ore - era colossale per l'epoca, ma il progetto non è mai andato in porto e diversi anni dopo, nel 1984, l'adattamento cinematografico è stato realizzato da David Lynch.
Il documentario ripercorre le peripezie che Jodorowsky ha dovuto affrontare durante la realizzazione del film, grazie soprattutto alle interviste allo stesso cineasta e al lavoro di un gruppo di artisti che ha dato vita ai bozzetti dei disegni preparatori originali.
Nonostante non abbia mai visto la luce, il progetto visionario del regista è stato d'ispirazione per diversi suoi colleghi, intenzionati a fare film fantascientifici, nonché per il Dune (2021) di Denis Villeneuve.