Cast: Anna Odell, Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, Vera Vitali, Shanti Roney , Sofie Gråbøl, Jens Albinus, Thure Lindhardt
TRAMA
TRAMA: X & Y - Nella mente di Anna, film diretto da Anna Odell, racconta la storia della stessa regista e attrice ed esplora i confini dell'identità di genere. Il film diventa così un esperimento sociale sulle dinamiche di genere degli uomini e delle donne al tempo di oggi, interrogandosi su chi siamo per noi e chi per gli altri, distinguendo tra i nostri amanti e gli estranei.
La Odell con l'attore svedese Mikael Persbrandt, simboli entrambi dell'X e Y del titolo, hanno invitato otto grandi interpreti del Nord Europa, che devono comportarsi, nel teatro di posa allestito come una stanza, come i loro alter ego, senza mia uscire da quel ruolo per alcune settimane di riprese. È un film che è a confine con l'arte del performativo e che diventa una vera e propria indagine, che porta a un'esplorazione dell'identità femminile e maschile. È, però, allo stesso tempo anche un gioco, da cui scaturiscono situazioni emotive e divertiteti.