| TRAMA: Commando, è un film d’azione del 1985, diretto da Mark L. Lester. John Matrix, (Arnold Schwarzenegger), aitante colonnello dei marines in congedo, viene avvisato dal suo ex generale, Franklin Kirby, che la sua vita è in serio pericolo. Matrix, che ha deciso di stare fuori dal giro, stanco di dover combattere, sta trascorrendo dei giorni tranquilli nella sua villa sperduta tra le montagne, in compagnia della figlia di 10 anni, Jenny. Ma una squadriglia di pericolosi criminali si è messa sulle sue tracce. Purtroppo il colonnello colto di sorpresa non riesce ad impedire che le guardie, destinate a proteggerlo, vengano brutalmente uccise dai feroci banditi. Questi ultimi approfittano del momento di confusione per rapire Jenny e catturare Matrix, preso alla sprovvista.
Tra la banda di mercenari c’è anche Bennett, ex membro della squadra di Matrix da lui allontanato per i suoi modi eccessivamente brutali. I sequestratori, capeggiati da un aspirante dittatore di nome Arius (Dan Hedaya), minacciano di uccidere la bambina se il colonnello non commetterà per loro conto un assassinio politico. Arius infatti è intenzionato a salire al potere e vuole per questo uccidere il leader del suo paese natio, Val Verde. Ma il folle fuorilegge per raggiungere il suo obiettivo ha bisogno proprio di Matrix, il quale ha una certa familiarità con il capo politico in questione.
L’uomo riuscirà a scappare e si troverà a fronteggiare la banda di malviventi senza scrupoli, utilizzando tutta la sua forza e la sua astuzia pur di sconfiggere i suoi nemici e cercare di liberare l'adorata figlia. Ad aiutare Matrix in questa complicatissima situazione ci sarà Cindy (Rae Dawn Chong), un’affascinante hostess di colore, che arriverà ad affezionarsi seriamente all’ex colonnello. |
|
---|