Cast: Eileen Brennan, Tim Curry, Madeline Kahn, Christopher Lloyd, Michael McKean, Martin Mull, Lee Ving, Lesley Ann Warren, Colleen Camp
TRAMA
TRAMA: Signori, il delitto è servito è una black comedy del 1985 diretta da Jonathan Lynn. Il film segue lo schema di una partita del celebre gioco da tavolo “Cluedo”. New England, 1954. In una notte buia e piovosa, sei persone sconosciute tra loro sono invitate a cena in una misteriosa villa. Trovano ad accoglierli il maggiordomo Wadsworth (Tim Curry), che dà a ciascuno di loro uno pseudonimo, per proteggere la loro vera identità. Sono il colonnello Mustard (Martin Mull), Mrs. Peacock (Eileen Brennan), Miss Scarlet (Lesley Ann Warren), Mr. Green (Michael McKean), il professor Plum (Christopher Lloyd) e Mrs. White (Madeline Kahn). Ad aiutare il maggiordomo ci sono la signora Ho, la cuoca cinese, e Yvette, la cameriera francese. Dopo cena, all’arrivo del settimo ospite, Mr. Boddy (Lee Ving), Wadsworth rivela la vera ragione per cui sono lì. Da qualche tempo Mr. Boddy sta ricattando tutti i presenti, che sono stati convocati per affrontarlo e consegnarlo alla polizia.
Lo stesso Wadsworth è vittima di un ricatto. A poco a poco emergono gli scheletri nell’armadio dei vari invitati, tra adultèri, imbrogli politici, scandali sessuali e ricatti. Mr. Boddy li avverte che, se sarà arrestato, rivelerà dalla prigione i segreti per i quali li ha ricattati. Se però uccideranno Wadsworth, manterrà il silenzio. Consegna poi un’arma a ciascun ospite: un candeliere, un pugnale, un tubo di piombo, un revolver, una corda e una chiave inglese. Quindi spegne la luce. Al buio si ode uno sparo. Quando la luce si riaccende, si scopre Mr. Boddy è stato ucciso sebbene non si capisca in che modo poiché non vi è alcuna ferita da arma da fuoco, bensì solo un foro di proiettile nel muro. Tutti gli ospiti affermano di essere innocenti e s’impegnano a scoprire chi è il vero colpevole. Da quel momento le luci si accendono e si spengono, le armi del delitto appaiono e scompaiono, e i cadaveri aumentano…