| TRAMA: L'ultimo amore di Casanova, il film diretto da Benoît Jacquot, è ambientato nel XVIII secolo. Giacomo Casanova (Vincent Lindon), noto per la sua passione per il gioco d'azzardo, arriva in esilio a Londra.
In questo città totalmente sconosciuta per lui, incontra più volte una giovane cortigiana, Madame de Charpillon (Stacy Martin). Casanova è talmente attratto dalla ragazza al punto da ignorare tutte le altre donne. Giacomo è pronto a tutto per poter conquistare i favori della giovane donna, ma lei, usando diversi pretesti, riesce sempre a sfuggirgli e gli lancia una sfida: vuole che lui la ami tanto quanto la desidera.
Il film L'ultimo amore di Casanova è basato sull'autobiografia di Giacomo Casanova "Storia della mia vita" (Histoire de ma vie), scritta tra il 1789 e il 1798, ma pubblicata postuma nel 1825.
Benoit Jacquot ha deciso di intitolare così il suo film in riferimento alla relazione tra Madame de Charpillon e il celebre seduttore.
"E' stata lei il suo primo e ultimo amore" ha spiegato il regista del film. "Prima aveva avuto amicizie, complicità, forse anche delle relazioni amorose ma mai una amore passionale. La passione in senso etimologico è pathos, qualcosa che ci fa soffrire. Leggendo il libro di Casanova, ci si accorge che prima di Madame de Charpillon questo tipo di amore gli era estraneo". |
|
---|