Cast: Griffin Dunne, Rosanna Arquette, Verna Bloom, Tommy Chong, Linda Fiorentino, Teri Garr, John Heard, Cheech Marin, Dick Miller, Catherine O'Hara, Will Patton, Robert Plunket
TRAMA
TRAMA: Fuori orario, film diretto da Martin Scorsese, segue le vicende di Paul Hackett (Griffin Dunne), un programmatore informatico di New York. Dopo un’intensa giornata lavorativa, l’uomo si reca in un locale per bere un drink e lì incontra una bellissima donna, Marcy Franklin (Rosanna Arquette), con la quale approccia parlando del libro che sta leggendo, intitolato Tropico del Cancro, di Henry Miller. A fine serata i due si dirigono in taxi a casa di lei, anche se nel tragitto, l’uomo perde l’unica banconota da venti dollari che ha nel portafogli e non può pagare il tassista. Arrivati all’appartamento, Paul conosce Kiki (Linda Fiorentino), la stravagante coinquilina di Marcy. A un certo punto si scatena un acceso dibattito e, senza esitare, l’uomo lascia bruscamente l’abitazione. Vorrebbe tornare a casa in metropolitana, ma non ha denaro sufficiente. Così entra in un altro bar, dove incontra Julie (Teri Garr), una giovane ragazza che si innamora subito di lui.
Intanto il proprietario del locale, Tom Schorr (John Heard), decide di dare a Paul i soldi per il biglietto, ma quando fa per aprire il registratore di cassa, questo è bloccato. Il barista decide allora di chiedere all’uomo di andare a recuperare la chiave che serve a sbloccarlo. Così, mentre sta per uscire dalla dimora, a cose fatte, viene avvicinato da due inquilini dello stabile che gli parlano di alcuni furti nel quartiere. Uscito dall’edificio poi si accorge di due ladri, Neil (Cheech Marin) e Pepe (Tommy Chong), che scappano con in mano le sculture di Kiki. L’uomo riesce a metterli in fuga e a recuperare una delle statue, ma quando la riporta alla proprietaria, che però non è in casa, scopre che Marcy si è suicidata. La nottata si complica quando l’uomo, mentre cerca disperatamente di tornare al bar di Tom, che trova chiuso, deve distogliere le attenzioni invadenti di Julie, ma soprattutto, trovare Kiki per informarla della dipartita della sua amica…