Cast: Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Eros Galbiati, Clizia Fornasier, Giorgio Panariello, Paola Onofri, Serena Autieri, Franco Interlenghi, Armando Pizzuti
TRAMA
TRAMA: Notte prima degli esami - Oggi, film commedia diretto da Fausto Brizzi, racconta la storia di un gruppo di studenti alle prese con i terribili esami di maturità. Siamo negli anni Duemila e Luca Molinari (Nicolas Vaporidis) frequenta l’ultimo anno del liceo, con la convinzione che non sarà mai ammesso alle prove finali. Insieme a lui ci sono gli amici di sempre: Riccardo (Eros Galbiati), Alice (Sarah Maestri), Massi (Andrea De Rosa) e Simona (Chiara Mastalli), fidanzata di quest'ultimo. La sua vita, abbastanza normale, si complica quando un giorno incontra per caso Azzurra (Carolina Crescentini), un’eccentrica addestratrice di delfini, più grande di lui, della quale si innamora perdutamente.
A distrarlo dallo studio è anche suo padre Paolo (Giorgio Panariello), che spesso dice alla moglie Antonella (Paola Onofri) di andare a giocare a calcetto con gli amici e invece passa le sue serate in compagna di un’amante, Elisabetta (Serena Autieri), la professoressa di matematica di Luca. Quando il ragazzo lo scopre, l’uomo gli promette che la lascerà e non la rivedrà mai più. Come se non bastasse, è anche l’anno dei mondiali in Germania e soprattutto i più giovani non intendono perdersi nemmeno una partita degli Azzurri. Tutto va a rotoli quando il padre di Luca viene lasciato sia dall’amante sia dalla moglie, che scopre il tradimento dal blog di Riccardo, solito condividere i fatti degli altri sul web. In questo turbinio di emozioni Molinari riuscirà a sopravvivere alla maturità?