TRAMA: Gloria Mundi, il film diretto da Robert Guédiguian, racconta la storia di Daniel (Gérard Meylan), che dopo aver scontato una lunga condanna di vent'anni a causa di un terribile crimine giovanile, esce di prigione e torna a Marsiglia. La sua ex moglie Sylvie (Ariane Ascaride), che nel frattempo si è ricostruita un'altra famiglia con Richard (Jean-Pierre Darroussin), gli comunica che Mathilda (Anaïs Demoustier), la loro figlia, ha dato alla luce Gloria e che Daniel è perciò diventato nonno.
Durante l'assenza di Daniel ognuno si è fatto o rifatto una vita. Al suo rilascio, Daniel sperava di trovare una famiglia unita e serena, ma quello che gli si presenta davanti è solo disperazione in ogni sua forma. Quando l'uomo va a conoscere sua nipote, trova i suoi familiari che cercano di lottare in ogni modo per restare in piedi e farà di tutto per aiutarli. Mathilda ha un lavoro precario come addetta alle vendite part-time, mentre il suo compagno, Nicolas (Robinson Stévenin), lavora come autista di Uber in un ambiente ricco di rivalità e competizione.
Rattristato e sconsolato, Daniel cercherà di compensare questi anni di assenza, provando a essere un supporto per questa famiglia disfunzionale e sull'orlo del baratro...