| TRAMA: Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills è un film del 1984, primo capitolo della trilogia diretta da Martin Brest.
Axel Foley (Eddie Murphy) è ritenuto un ottimo poliziotto, ma troppo esuberante e poco incline a seguire il protocollo della polizia. Una sera, rientrando a casa, trova nel suo appartamento Michael, il suo migliore amico con alcuni problemi con la giustizia, al quale è molto affezionato.
Chiacchierando di come vanno le cose, Michael gli mostra un busta che contiene 10.000 dollari di titoli al portatore, ma non dà molte spiegazioni su come li abbia ottenuti. Escono per una bevuta e al rientro, sul pianerottolo davanti all'appartamento, all'improvviso vengono aggrediti da due criminali: uno tramortisce Foley e l’altro uccide Michael a sangue freddo, recuperando la busta con i titoli.
L’ispettore capo Todd non affida l’indagine a Foley e per questo motivo lui chiede di poter usufruire dei suoi giorni di ferie per prendersi una vacanza. Il poliziotto vuole vederci chiaro e parte per la California dove vuole incontrare l’ultima persona che ha visto il suo amico.
Arrivato a Beverly Hills, va a trovare una vecchia amica d’infanzia, Jenny (Lisa Eilbacher), che cura una galleria d’arte per conto di Victor Maitland. Quest’ultimo aveva assunto Michael come custode della galleria. Intrufolatosi nell'ufficio di Maitland, dopo aver tentato di avere delle risposte da lui, viene buttato fuori dalla sicurezza e arrestato per una presunta aggressione. Una volante lo porta al comando di polizia, dove il capo del distretto gli vieta di svolgere ulteriori indagini sull'omicidio e per questo, lo fa sorvegliare dai due detective Taggart e Rosewood fino a quando non lascerà la città. Foley però è determinato a scoprire la verità...
|
|
---|