Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte
Genere: Biografico
Durata: 100 minuti
Anno: 2018
Regia: Michele Soavi
Cast: Sergio Castellitto, Cristiana Dell'Anna, Manuela Ventura, Luigi Imola, Virginia La Tella, Bernardo Casertano, Paolo Giangrasso, Bruno Torrisi, Gaetano Solfrizzi, Massimo De Santis, Sergio Vespertino, Rosa Diletta Rossi, Maurizio Puglisi
TRAMA
TRAMA: Rocco Chinnici - È così lieve il tuo bacio sulla fronte, per la regia di Michele Soavi, ripercorre la vita personale e professionale del magistrato antimafia Rocco Chinnici (Sergio Castellitto), dall'inizio della sua carriera fino al giorno dell'attentato in cui perse tragicamente la vita. Palermo, 29 luglio 1983. Sembra una mattina come tutte le altre quando Rocco, uomo coraggioso impegnato nella lotta alla malavita, saluta moglie e figli prima di raggiungere il tribunale.
Pochi istanti più tardi, proprio davanti al portone della sua casa, l'enorme boato: un'autobomba contentente 75 chili di esplosivo salta in aria uccidendo due agenti della scorta, il portiere del palazzo e lo stesso magistrato. Da tempo sotto il mirino della malavita, Chinnici fu il primo a intuire che per combattere efficacemente la mafia fosse necessario il continuo scambio di informazioni tra i diversi magistrati. Proprio per questo motivo, diede vita a una vera e propria struttura collaborativa lavorando a stretto contatto con alcuni personaggi storici quali: Paolo Borsellino (Bernardo Casertano), Giovanni Falcone (Paolo Giangrasso) e Giuseppe Di Lello (Gaetano Solfrizzi).