Cast: Catherine Keener, Hannah Gross, Matt Craven, Chloe Rose, Abigail Winter, Brendan Coyle, Hanna Schygulla, Martha Henry, Linda Kash, Yanna McIntosh, Dewshane Williams, Kathryn Greenwood
TRAMA
TRAMA: Unless - A meno che, è un film del 2016 diretto da Alan Gilsenan. Il film, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Carol Shields, racconta la storia di Reta Winters (Catherine Keener), scrittrice e traduttrice canadese di grande fama, e della figlia Norah (Hannah Gross).
Reta è una donna forte e di successo, madre di tre splendide figlie e moglie di un affermato medico di nome Tom (Matt Craven). La sua vita agiata e felice viene duramente messa alla prova da un episodio che riguarda la figlia maggiore Norah. La ragazza, studentessa al college, improvvisamente manifesta segni di profondo squilibrio psicologico, che la inducono a prendere un’inconsueta e apparentemente immotivata decisione: abbandonare gli studi, tutte le comodità e gli affetti più cari, per andare a vivere sulla strada, proprio come una barbona.
Dopo essere misteriosamente scomparsa, Norah viene ritrovata dai suoi genitori spaventatissimi, all’angolo di una strada di Toronto con un bicchiere per raccogliere le elemosina e un cartello appeso al collo con la scritta “Goodness”. La ragazza sembra essere entrata in uno stato catatonico: non parla, ha uno sguardo fisso nel vuoto e non si capisce se riesca a comprendere quanto le viene detto. Davanti a questa incomprensibile situazione, l’armonia familiare e le certezze di Reta iniziano a vacillare, mettendo profondamente in crisi la donna.
La scrittrice non si arrenderà allo stato dei fatti ma intraprenderà un percorso di profonda introspezione e di intensa riflessione sulla sua vita e quella sua famiglia, pur di arrivare a comprendere cosa possa aver minato la mente della figlia.