Cast: Fabrizio Gifuni, Dario Aita, Lorenza Indovina, Carlo Calderone, Federico Brugnone, David Coco, Selene Caramazza, Fabrizio Ferracane, Aurora Quattrocchi, Beniamino Marcone, Marco Iannitello, Davide Giordano, Barbara Giordano
TRAMA
TRAMA: Prima che la notte, film diretto da Daniele Vicari, è la storia di Giuseppe Fava (Fabrizio Gifuni), giornalista e scrittore italiano impegnato fino agli ultimi instanti della sua vita nella battaglia contro Cosa Nostra durante gli anni Ottanta. Tornato a Catania, dopo aver trascorso del tempo a Roma per lavoro, decide di dare vita insieme a un gruppo di giovani giornalisti a una testata, "Giornale del Mezzogiorno", che denunci la corruzione dilagante nel suo paese senza nessuna censura. In particolare, Giuseppe e i suoi colleghi si occupano dei tragici attentati avvenuti nel catanese ad opera della mafia, riportando apertamente nomi e cognomi degli esecutori, tra cui quello del boss Santapaola e i suoi galoppini. Ma la mafia non resta mai a guardare, specialmente quando si ritrova in prima pagina, infatti non molto tempo dopo Pippo Fava riceve diverse intimidazioni. Lui non molla e riesce ugualmente a diffondere la sua gazzetta, portando sotto gli occhi della gente la verità di quegli anni.
Opporsi alla mafia, però, vuol dire pagare un prezzo alto, specialmente quando la criminalità è legata anche alle persone di cui ti fidi, ma il giornalista non si dà per vinto e - senza mai piegarsi ai ricatti - tenta di portare avanti la sua battaglia mediatica a ogni costo.