Cast: James Faulkner, James Caviezel, Olivier Martinez, Joanne Whalley, John Lynch, Yorgos Karamihos, Antonia Campbell-Hughes, Alessandro Sperduti
TRAMA
TRAMA: Paolo, apostolo di Cristo, film diretto da Andrew Hyatt, racconta l'ultimo periodo della vita di Paolo da Tarso (James Faulkner), prima della sua conversione al Cristianesimo. Cittadino romano, ebreo e noto persecutore di cristiani, a Paolo appare un'accecante luce sulla via che da Gerusalemme conduce a Damasco e una voce gli chiede, secondo le Sacre Scritture, "Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?". Essendo diretto nella capitale siriana per organizzare una repressione dei cristiani in città, rimane accecato dalla luce divina e vaga per tre giorni per Damasco, dove il capo della comunità cristiana si prende cura di lui.
Ormai convertito, Paolo dà inizio alla sua opera di evangelizzazione prima verso gli ebrei e poi verso i pagani, diffondendo la Parola di Dio in Arabia, Acaia e Asia minore.
Il film ripercorre la sua conversione e il passaggio da aguzzino dei cristiani ad apostolo più influente di tutto il Cristianesimo, continuando a divulgare alle genti il Vangelo anche nell'attesa di essere giustiziato, non mostrando mai alcun dubbio sulla sua fede.