Cast: Will Forte, Martin Mull, Domhnall Gleeson, Neil Casey, Nelson Franklin, John Gemberling, Rick Glassman, Seth Green, Max Greenfield, Emmy Rossum, Jon Daly, Matt Walsh, Ed Helms, Thomas Lennon, Brian Huskey, Matt Lucas, Natasha Lyonne
TRAMA
TRAMA: A Futile and Stupid Gesture, diretto da David Wain, ripercorre la nascita e il successo dell'impero mediatico messo su da National Lampoon negli anni '70 e '80 ad opera di Douglas Kenney (Martin Mull) , che racconta la sua storia con il genere più congeniale a lui, la commedia. Il giovane Doug (Will Forte) decide di fondare una nuova rivista satirica, nata dalle ceneri di quella del campus - la Harvard Lampoon - e allargando il target a livello commerciale.
Nel suo piano Kenney coinvolge anche l'amico Henry Beard (Domhnall Gleeson) e nasce così la National Lampoon, attraversata da un umorismo pungente, che ben presto attira le proteste e le minacce degli animalisti, dei mormoni, delle femministe, della Disney e di altri gruppi e nomi affermati. Sono proprio queste critiche e le successive azioni legali che permettono alla rivista satirica di raggiungere la popolarità. Il passo successivo per la coppia Kenney-Beard, mai stanchi di provocare, è quello di andare oltre la stampa e invadere con il loro humor il mercato del cinema.
È così che, dopo aver ricevuto finanziamenti dal produttore Matty Simmons (Matt Walsh), i fondatori di National Lampoon rivoluzionano la commedia americana, pervadendola con il loro tratto parodistico e irriverente. Improvvisandosi l'uno, Kenney, sceneggiatore e l'altro, Beard, business manager, i due ex studenti di Harvard danno vita alla loro opera prima con "Animal House". Il successo che ne consegue, però, porta con sé delle ombre e sarà lo stesso Kenney ad affrontarle con più difficoltà.