Cast: Linda Cardellini, Raymond Cruz, Patricia Velasquez, Marisol Ramirez, Sean Patrick Thomas, John Marshall Jones, Roman Christou, Madeleine McGraw, Jaynee-Lynne Kinchen, Tony Amendola
TRAMA
TRAMA: La Llorona - Le Lacrime del Male è un film horror del 2019 diretto da Michael Chaves, con Linda Cardellini e Raymond Cruz. La storia è ambientata nella Los Angeles del 1973, dove vive Anna Tate-Garcia (Linda Cardellini), un'assistente sociale che è rimasta vedova a seguito dell'uccisione in servizio del marito poliziotto. Ha due bambini, Samantha e Chris (Jaynee-Lynne Kinchen e Roman Christou), e vive le diffocoltà di una mamma single che deve gestire il lavoro senza trascurare la famiglia. Tra i casi che tratta, c'è quello di Patricia Alvarez (Patricia Velasquez), una madre che viene seguita dai servizi sociali per aver tenuto chiusi i suoi due figli in uno sgabuzzino senza apparente motivo. Patricia avvisa Anna che c'è un pericoloso spirito che si aggira in cerca di bambini da rapire, e giustifica così il gesto estremo di aver segregato i suoi figli con l'intento di proteggerli. Anna non le crede, ma presto si troverà a fare i conti con avvenimenti terrificanti e inspiegabili, capendo che i suoi bambini sono in serio pericolo.
La confessione di Patricia, infatti, non è frutto delle visioni di una madre fuori di senno, ma è reale: lo spirito malvagio della Llorona (interpretata da Marisol Ramirez), la donna che piange, è appartenuto a una donna dal terribile destino, che nel Messico del 1673 ha ucciso i suoi figli affogandoli in un fiume per vendicarsi del tradimento del marito; poi, preda del rimorso e della disperazione, si è annegata lei stessa, tra gemiti inconsolabili. Il suo spirito è rimasto intrappolato in una dimensione sospesa, come punizione del gesto orribile compiuto, e da quel momento la donna vagabonda attirando con il suo pianto ignari bambini da rapire, tentando di colmare il vuoto lasciato dai suoi figli. Con il passare del tempo, la sua voracità è cresciuta a dismisura e i suoi modi sono sempre più spietati e crudeli. Anna si farà aiutare da Padre Perez (Tony Amendola) e da una mistica che tiene lontane le forze del male con le sue pratiche, cercando di non soccombere all'orrore e determinata a salvare i suoi figli a ogni costo.