Cast: Robert De Niro, Edward Burns, Kelsey Grammer, Avery Brooks, Melina Kanakaredes, Karel Roden, Vera Farmiga, John DiResta, James Handy, Darius McCrary, Charlize Theron, Oleg Taktarov, Kim Cattrall, Vladimir Mashkov, Noelle Evans, Tygh Runyan, Janean Christine Mariani, Sophia Alexis
TRAMA
TRAMA: 15 minuti - Follia omicida a New York, film del 2001 diretto da John Herzfeld, vede protagonista il detective Eddie Flemming (Robert De Niro) alle prese con un’indagine su un duplice omicidio fatto passare però per incendio. Proprio per questo, ad aiutarlo c’è un agente dei vigili del fuoco, Jordy Warsaw (Edward Burns). I due, tuttavia, sono distratti da questioni di cuore: il primo vuole chiedere alla sua fidanzata Nicolette Karas (Melina Kanakaredes) di sposarlo; l’altro si innamora della testimone, la clandestina Daphne, suscitando l’ira del suo collega. Proprio la sera in cui Eddie decide di fare la fatidica proposta, viene rapito e torturato dai responsabili dell'omicidio, Emil Slovak (Karel Roden) e Oleg Razgul (Oleg Taktarov): i due assassini hanno l’abitudine di filmare con una videocamera tutto ciò che fanno, anche gli omicidi.
Tutto precipita quando, in un momento di follia, Emil mette in atto un piano degno della sua pazzia: registra l’assassinio di Eddie e lo vende al giornalista Robert Hawkins (Kelsey Grammer), che manda il video in diretta senza dire nulla alla polizia. L’intento del killer è in realtà quello di farsi arrestare e farsi dichiarare matto, così da poter uscire dal manicomio più facilmente e vendere i diritti della sua storia, facendo parecchi soldi. Quando Warsaw scopre tutto quanto, pensa di vendicarsi e sequestrare Emil. Purtroppo però non riesce a portare a termine il piano e deve lasciare andare l’assassino che, mentre viene portato verso il manicomio, gli sorride alquanto soddisfatto. Il killer sembra averla fatta franca, ma è proprio allora che Hawkins riceve da Oleg un filmato in cui si vede l’uomo che rivela a Eddie tutte le sue intenzioni. Questo segnerà l’inizio della fine per i due spietati assassini…