Cast: Alessandro Preziosi, Tanja Wedhorn, Elmar Gehlen, Peppino Mazzotta, Patrick Mölleken, Nunzia Schiano, Michele De Virgilio, Chiara Paoli, Karin Proia
TRAMA
TRAMA: La mia bella famiglia italiana, il film diretto da Olaf Kreinsen, è la storia di un brillante uomo emigrato in Germania che, costretto a far ritorno in patria, si ritroverà faccia a faccia con un passato lasciato in sospeso per più di vent'anni. Paolo Sanseviero (Alessandro Preziosi) è italiano, ma a seguito della morte del padre avvenuta in circostanze non ancora chiarite, ha deciso di lasciare la sua terra natale per trasferirsi in Germania.
Sono passati anni, Paolo ha ormai una moglie, Martina (Tanja Wedhorn), un figlio diciottenne e insegna robotica in un'università tedesca. Ma proprio mentre sta attraversando un periodo di crisi matrimoniale con la sua compagna, la telefonata di suo fratello Totò (Peppino Mazzotta) irromperà a cambiare improvvisamente la situazione.
La loro madre, Angelina (Nunzia Schiano), è prossima alla morte e Paolo deve fare subito ritorno nella Puglia natia per starle vicino. Una volta arrivati a destinazione però, Paolo e Martina scopriranno che Angelina gode in realtà di ottima salute e quella dell'imminente morte era solo una bugia detta dai parenti per irretire l'ingegnere e farlo rimpatriare in fretta cosicché li potesse aiutare economicamente.
Le cose per la famiglia Sanseviero, infatti, stanno andando molto male e Paolo deciderà di rimanere in Italia per il tempo necessario a sistemare le cose. Grazie al raffronto con la sua famiglia riuscirà a destare l'italiano che è in lui, riaccendere la passione con sua moglie e scoprire alcuni segreti che si celano dietro la dolorosa morte del padre.