Cast: Melika Foroutan, Benjamin Sadler, Hans-Jochen Wagner, Armin Rohde, Julia Richter, Christoph Letkowski
TRAMA
TRAMA: Il sorriso delle donne è un film di genere drammatico diretto da Gregor Schnitzler e tratto dall'omonimo romanzo di Nicolas Barreau (Das Lächeln der Frauen), che racconta le vicende di una giovane ristoratrice che, per pura coincidenza, si imbatterà in un libro capace di stravolgerle la vita.
Aurélie Bredin (Melika Foroutan), dopo essere stata lasciata dal suo fidanzato, si aggira per la città furiosa e angosciata, quando per caso o forse per destino, si rifugua in una libreria dove inciamperà (nel vero senso della parola) nel bestseller "Il sorriso delle donne", decidendo di portarlo via con sé. Immediatamente dopo aver letto le prime righe, qualcosa di incredibile accade: Aurélie inizia a riconoscere, descrizione dopo descrizione, il suo ristorante nonché la sua stessa vita nelle pagine del libro.
Curiosa e impaziente scorge senza indugio il nome dell'autore; Robert Miller e determinata a conoscerlo a ogni costo, incontrerà il suo attraente editore André Chabanais (Benjamin Sadler), per tentare di saperne di più sulla vicenda. Quello che non immagina è che è l'autore del romanzo in questione è proprio André che, incantato dalla bellezza e dalla passione con cui la giovane ristoratrice intrattiene i clienti del ristorante, ha deciso di fare di lei la sua musa ispiratrice.
Ma il bel romanziere, forzato dal suo capo, ha dovuto celare la sua identità dietro lo pseudonimo di Robert Miller, chiedendo addirittura a un suo amico di interpretare quel personaggio così da garantirgli il completo anonimato.
L'equivoco genererà una serie di fraintendimenti che animeranno la pellicola, con André sempre più innamorato della bella Aurélie, ma impossibilitato a rivelare il suo segreto, dal momento che il suo capo non deve conoscere la verità.