Cast: Felicity Jones, Luke Treadaway, Elizabeth McGovern, James Norton, Mackenzie Crook, Sophie Stanton, Fenella Woolgar, Ellie Kendrick
TRAMA
TRAMA: Bella giornata per un matrimonio è una romantica commedia diretta da Donald Rice, tratta da un romanzo della scrittrice britannica Julia Strachey del 1932 (Cheerful Weather for the Wedding), che racconta le vicende di una giovane ragazza del Devonshire alle prese con la scelta più importante della sua vita.
Il tanto atteso giorno del matrimonio è ormai arrivato e Dolly (Felicity Jones) si sta preparando per convolare a nozze col suo fidanzato Owen (James Norton). Nella casa padronale tutto è pronto per la cerimonia; i parenti iniziano ad arrivare, ma Dolly si nasconde al piano di sopra con una bottiglia di rum in mano e la sola compagnia della sua avveduta governante Millman (Sophie Stanton).
La causa è ben presto chiarita: per assistere alle nozze è giunto inaspetattamente un giovane professore di antropologia di nome Joseph (Luke Treadaway), il cui arrivo scaraventa Dolly in uno stato confusionale fatto di dubbi e incertezze in merito all'imminente passo che sta per compiere.
Attraverso una sequela di flashback, apprendiamo che Joseph altri non è se non una vecchia fiamma di Dolly. I ricordi della giovane ragazza si fanno nitidi, mostrandoci alcuni momenti di passione e amore che legarono i due l'estate precedente.
Nonostante sia trascorso un anno, entrambi continuano a nutrire dei sentimenti l'uno per l'altra e Joseph, spinto dalla speranza dell'ultima possibilità, è giunto in quella villa per tentare di riconquistare la sua amata prima che pronunci il fatidico "sì".
Mentre i due pretendenti diventeranno sempre più ansiosi, Dolly analizzerà a fondo i suoi sentimenti facendo i conti con incertezze e inquietudini di ogni genere.
Cosa deciderà alla fine la giovane ragazza? Sacrificherà la sua felicità per dei meri obblighi familiari e sociali oppure preferirà seguire il suo cuore?