TRAMA: The Art of Loving. Story of Michalina Wislocka è un film di genere drammatico diretto da Maria Sadowska che narra le vicende che hanno portato Michalina Wislocka, la più famosa sessuologa e ginecologa della Polonia comunista, alla pubblicazione del suo rivoluzionario libro.
Michelina (Magdalena Boczarska) è un'eroina moderna, una donna risoluta e intransigente che lotta per i diritti delle donne ed è determinata a pubblicare a tutti i costi il suo libro intitolato Sztuka kochania, traducibile in inglese con The Art of Love -l'arte di amare-, una vera e propria guida alla vita sessuale di coppia.
La pellicola ripercorre le tappe della sua genesi e ci mostra, intervallando spezzoni di vita privata e personale della protagonista, la sua estenuante lotta contro l'ignoranza, i pregiudzi e le assurde fissazioni sessiste della Polonia dell'epoca.
Michalina si troverà dunque a operare un grande cambiamento sociale, impensabile a quel tempo, e a combattere contro tentativi di censura, deprecazioni da parte dei suoi colleghi ginecologi e accese polemiche da parte della società.