Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn, Mark Gatiss, Jenny Rainsford, James Smith, Basil Eidenbenz
TRAMA
TRAMA: La Favorita, il film diretto da Yorgos Lanthimos, è ambientato nei primi anni del 1700, durante la guerra tra Francia e Inghilterra. La storia narra le vicende che si sviluppano alla corte della regina Anna Stuart (Olivia Colman), non più giovane e con problemi di salute che la portano a trascurare i suoi impegni di regnante, preferendo la compagnia dei suoi conigli, allevati al posto dei figli che ha perso negli anni.
La consigliera e amica intima della regina, Sarah Churchill (Rachel Weisz), detta Lady Marlborough, amministra al suo posto il potere, approfittando della sua posizione per favorire la carriera militare del marito, oltre che la fazione politica dei Whig. Gli equilibri vengono però sconvolti quando giunge a corte la cugina di Sarah, Abigail Masham (Emma Stone), nobile caduta in disgrazia dopo che il padre l'ha ceduta per ripagare i propri debiti.
Abigail è determinata a tornare nella cerchia dei nobili e partendo da un'incarico di sguattera, riesce a conquistare i favori e le attenzioni della regina, approfittando del fatto che gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, tenendola lontana dalla sovrana.
La regina Anna, lusingata dal sentirsi contesa tra le due donne, alimenta la rivalità. Sarah e Abigail metteranno tutta la loro astuzia ed escogiteranno i più fini stratagemmi per arrivare al potere, finché solo una delle due affermerà la propria supremazia, diventando la favorita della regina.