Cast: Hélène de Fougerolles, Olivier Sitruk, Marie-Christine Barrault, Jean-Claude Dauphin, Bellamine Abdelmalek, Jean-Baptiste Maunier, Eugénie Derouand, Michel Scotto Di Carlo, Sophie Gourdin, Sophie Mounicot, Jean-François Legonin
TRAMA
TRAMA: Delitto nel vigneto, il film diretto da Laurence Katrian, fa parte della serie di telefilm polizieschi francesi Meurtres à... (Delitto a ...), ognuno ambientato in una città o regione francese diverse.
Questa volta siamo in Alsazia, non lontano da Strasburgo.
Julian Mathis (Jean-Baptiste Maunier), giovane ereditiere di Clos-Mathis, una prestigiosa azienda viticola, e Clara Lemestre (Eugénie Derouand), la sua brillante enologa da poco assunta, si apprestano a fare degustare una cuvée speciale a dei ricchi investitori stranieri. Quello che versano nei bicchieri è però un vino rosato e non bianco! E' così che scoprono dentro al grande contenitore di metallo il cadavere di Roland Mathis, il padre di Julian, con gli occhi incollati.
Katel Leguennec (Hélène de Fougerolles), comandante della SRPJ, servizio régionale della giudiziaria di Strasburgo giunge sui luoghi. Sul posto trova già presente il medico legale Maxime Keller (Olivier Sitruk). In gioventù, i due hanno avuto una bella storia d'amore, ma dopo la partenza di Maxime da Strasburgo, Katel si è innamorata di Franck (Jean-Claude Dauphin), padre di Maxime, e lo ha sposato.
Nonostante l'imbarazzo palpabile tra loro, i due iniziano le indagini interrogando Lydie Mathis (Marie-Christine Barrault) la matriarca della famiglia, dove ogni membro, in un momento o in un altro, sembra aver avuto un buon motivo per uccidere Roland.
Con l'avanzare dell'inchiesta verranno a galla degli indizi che evocano la leggenda di Santa Ottilia, giovane ragazza nata cieca, abbandonata dai genitori e diventata Santa Patrona dell'Alsazia.