TRAMA: Verità dal passato, il film diretto da Helmut Metzger e tratto da uno dei romanzi della scrittrice Katie Fforde, vede protagonista Gwen Reynolds (Dennenesch Zoudé), pastore appena trasferita, a cusa del suo comportamento poco convenzionale, dalla chiesa newyorkese in cui predicava a Ipswich, una piccola comunità nel New England. Per ironia della sorte, è proprio da quel posto che sua madre, ora deceduta, è andata via anni prima per ragioni rimaste sconosciute.
Fin dal suo arrivo Gwen inizia a notare l'atteggiamento poco amichevole da parte di alcuni abitanti del villaggio. A colpirla, in modo particolare, è la freddezza e l'ostilità con cui la tratta il pastore Finlay (Dietrich Mattausch) che non sembra abbia nessuna voglia di avere come assitente della nuova arrivata.
D'istinto Gwen vorrebbe lasciare Ipswich al più presto ma la curiosità prende e il sopravvento e la donna decide di rimanere per scorpire cosa è realmente successo a sua madre e quale segreto si nasconde dietro la sua decisione di andarsene in modo così misterioso da quel luogo anni prima.
Si ritroverà così a portare alla luce vecchi segreti e a dubitare dell'operato di Finlay.