| TRAMA: Il Primo Re è un film del 2019 diretto da Matteo Rovere. La storia è una rivisitazione del mito epico di Romolo e Remo, ambientato a Roma nel 753 a.C..
La città viene colpita da una travolgente esondazione del fiume Tevere, che coglie di sorpresa anche i due giovani fratelli pastori. I due si ritrovano così con il gregge disperso, sulla spiaggia di Alba Longa, catturati come schiavi dagli albani. Riescono a fuggire dalla prigione liberando anche gli altri detenuti latini e sabini e rapiscono la sacerdotessa vestale Satnei (Tania Garribba), portando con loro il Sacro Fuoco da lei custodito, per ottenere il volere degli dei. Remo (Alessandro Borghi) uccide il capo latino Tefarie (Massimiliano Rossi), perchè deciso a lasciare indietro il fratello Romolo (Alessio Lapice), gravemente ferito.
Inizia così l'ascesa di Remo, il cui successo è predetto anche dalla sacerdotessa, al prezzo però altissimo dell'assassinio di Romolo. Rifiutando di uccidere il fratello, Remo si ribella contro gli dei, spegne il Sacro Fuoco, uccide il sacerdote e imprigiona nella foresta la sacerdotessa, lasciandola in balia degli animali selvatici. Remo torna poi al villaggio e lo incendia, riducendo in schiavitù gli abitanti.
Romolo guarisce e induce il fratello a ragionare, ma quando Remo tenta di salvare Satnei è troppo tardi ed è costretto a fuggire.
Romolo assume il comando, ripristina il Sacro Fuoco per riacquistare la benevolenza divina e si prepara ad affrontare Remo, in uno scontro che vedrà sopravvivere solo uno dei due per essere incoronato Re e dare inizio al grande impero di Roma |
|
---|