Cast: Dev Patel, Armie Hammer, Jason Isaacs, Nazanin Boniadi, Anupam Kher, Natasha Liu Bordizzo, Angus McLaren, Tilda Cobham-Hervey, Carmen Duncan, Suhail Nayyar
TRAMA
TRAMA: Attacco a Mumbai, è un film drammatico del 2018 diretto da Anthony Maras. Ambientato a Mumbai il 26 novembre 2008, il film racconta degli attentati terroristici realmente avvenuti ad opera di alcuni pakistani. Un gruppo di jihadisti armati sbarca nel quartiere di Colaba nella grande città indiana, prendendo di mira i principali siti turistici e luoghi simbolici, oltre che quelli con maggior concentrazione di persone: una stazione ferroviaria, una centrale di polizia, un caffè, tre hotel di lusso, un teatro, un cantiere navale, un ospedale, una sede del movimento ebraico e un quartiere della periferia di Mumbai, rivendicando l'attacco per ragioni religiose.
Con un lavoro meticoloso di documentazione si ricostruisce l'accaduto, aiutati anche da personaggi fittizi che riassumono tratti e caratteristiche di persone realmente coinvolte. In particolare la pellicola si concentra su quanto avvenuto all'hotel di lusso Taj Mahal Palace, l'ultimo sito ad essere liberato dai terroristi.
Simbolo di opulenza e ricchezza occidentale, l'hotel viene inaspettatamente preso d'assalto dagli uomini armati, che si introducono nella struttura a seguito della notizia dell'attacco alla stazione dei treni, camuffandosi da civili in cerca di riparo; improvvisamente aprono il fuoco su molte persone, rivelando la loro vera identità, trattennendo gli altri presenti in ostaggio.
Circa mille ospiti e più di cinquecento persone dello staff rimangono intrappolati dentro l'albergo, e alcuni di loro, tra cui lo chef Hemant Oberoi (Anupam Kher) e un umile cameriere sikh (Dev Patel), cercano di organizzarsi per mettere in salvo quanti più individui possibile cercando una via di fuga, mentre altri decidono liberamente e coraggiosamente di rimanere per difendere come possono i malcapitati.
Accomunati nient'altro che dal destino, uomini e donne di diversa provenienza ed estrazione sociale si troveranno uniti nella lotta per la sopravvivenza.