Cast: Nigel Terry, Tilda Swinton, Sean Bean, Spencer Leigh, Michael Gough, Dexter Fletcher, Nigel Davenport, Gary Cooper, Robbie Coltrane
TRAMA
TRAMA: Caravaggio è un film diretto da Derek Jarman, in cui viene raccontata la vita romanzata del famoso pittore del Rinascimento italiano.
Porto Ercole, anno 1610. Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Nigel Terry), è in fin di vita. Lo accudisce sul letto di morte il servo fedele e muto Jerusalemme. Durante la travagliata agonia, l’artista ripensa ai momenti più importanti della propria vita, segnata da tanti eventi funesti e dolorosi.
L’uomo malato ricorda il suo arrivo a Roma, quando era costretto a dipingere per strada e a prostituirsi. Tutto cambia grazie all’aiuto del cardinale Francesco Maria Del Monte (Michael Gough), il quale gli commissiona il suo primo dipinto importante: il Martirio di San Matteo.
Caravaggio, che per i suoi quadri religiosi ama usare come modelli gente di strada, rimane colpito da Ranuccio (Sean Bean), conosciuto durante un combattimento in una taverna. Il lottatore a sua volta presenta al pittore la fidanzata Lena (Tilda Swinton), che diventa anch'essa modella dell'artista. Ma tra i tre s’instaura un triangolo amoroso che porterà a conseguenze drammatiche...