Cast: Rosamund Pike, David Oyelowo, Tom Felton, Charlotte Hope, Laura Carmichael, Jack Davenport, Nicholas Lyndhurst
TRAMA
TRAMA: A United Kingdom è un film del 2016 diretto da Amma Asante.
La vicenda inizia nel 1947 a Londra, dove il giovane principe africano Seretse Khama (David Oyelowo) sta studiando legge per prepararsi al suo ruolo di re del Bechuanaland, un protettorato britannico in cui è temporaneamente reggente lo zio Tshekedi Khama. Una sera, a un ballo incontra la bella impiegata inglese Ruth Williams (Rosamund Pike) ed è amore a prima vista.
I due decidono di sposarsi, noncuranti del fatto che la loro unione non è solo uno scandalo, ma anche una questione politica. Le loro famiglie sono contrarie alla relazione tanto quanto l'Impero britannico, che teme uno scontro diplomatico con il governo razzista del Sudafrica, con la conseguente perdita del controllo sulle risorse naturali del Paese.
Ma Seretse e Ruth si sposano lo stesso e vanno a vivere nel Bechuanaland. Il nuovo re conquista rapidamente il suo popolo, grazie a un discorso appassionato in cui dichiara il suo amore per la moglie e per la sua nazione, con l’intenzione di costruire un futuro di uguaglianza e giustizia. La reazione di Londra è immediata e severa: Seretse viene costretto all'esilio, mentre Ruth, che aspetta il loro primo figlio, rimane sola in Bechuanaland. La coppia reale sembra non avere alcuna possibilità contro la grande potenza britannica, ma gli inglesi ben presto si accorgeranno di aver sottovalutato la tenacia del legame tra Seretse e Ruth e la forza del loro amore per il futuro Botswana.